L' ABC del Diritto

S, come Sanzioni Amministrative

a cura di:
La Redazione di JL OnLine

Sanzione prevista dalla legge per la commissione di un illecito amministrativo.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti contributi giuridici

Z, come Zona di Esclusiva
V, come Vendita
U, come Usucapione
T, come Testamento

Potresti avvalerti dei seguenti servizi legali

S, come Sanzioni Amministrative

a cura di:
La Redazione di JL OnLine

Le sanzioni amministrative sono la risposta approntata dall’ordinamento alla violazione di norme amministrative. Possono consistere nel versamento di un importo in denaro oppure in una diversa misura punitiva di natura personale, come la sospensione, rimozione, destituzione; oppure reale, come la confisca. In nessun caso le sanzioni amministrative possono portare alla privazione della libertà dell’attinto, essendo tale possibilità rimessa esclusivamente alla sanzione di tipo penale. Ad applicare la sanzione amministrativa è la pubblica amministrazione stessa, a seguito di un procedimento che si snoda attraverso l’accertamento e la contestazione dell’illecito da cui origina la responsabilità dell’agente.

S, come Sanzioni Amministrative

a cura di:
La Redazione di JL OnLine

Le sanzioni amministrative sono la risposta approntata dall’ordinamento alla violazione di norme amministrative. Possono consistere nel versamento di un importo in denaro oppure in una diversa misura punitiva di natura personale, come la sospensione, rimozione, destituzione; oppure reale, come la confisca. 
In nessun caso le sanzioni amministrative possono portare alla privazione della libertà dell’attinto, essendo tale possibilità rimessa esclusivamente alla sanzione di tipo penale. 
Ad applicare la sanzione amministrativa è la pubblica amministrazione stessa, a seguito di un procedimento che si snoda attraverso l’accertamento e la contestazione dell’illecito da cui origina la responsabilità dell’agente.

Di: La Redazione di JL OnLine | 2018-06-28