L' ABC del Diritto

U, come Usucapione

a cura di:
La Redazione di JL OnLine

Modo di acquisto della proprietà a titolo originario, causato dal perdurare del possesso di un bene per un determinato periodo di tempo.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti contributi giuridici

Z, come Zona di Esclusiva
V, come Vendita
U, come Usucapione
T, come Testamento

Potresti avvalerti dei seguenti servizi legali

U, come Usucapione

a cura di:
La Redazione di JL OnLine

L’acquisto della proprietà per usucapione ha per fondamento una situazione di fatto caratterizzata dal mancato esercizio del diritto da parte del proprietario e dalla prolungata signoria di fatto sulla cosa da parte di chi la possegga. È un modo di acquisto della proprietà e degli altri diritti reali di godimento a titolo originario, per effetto del possesso continuo, non interrotto, pacifico e pubblico (rectius non clandestino) per un determinato periodo di tempo stabilito dalla legge, unitamente all'inerzia del titolare del diritto. Come è noto gli immobili si usucapiscono con 20 anni di possesso ininterrotto e i mobili in 10 anni. Se però il bene mobile è posseduto con titolo astrattamente idoneo all'acquisto del diritto e il possessore è in buona fede, l’usucapione è immediato.

 

 

U, come Usucapione

a cura di:
La Redazione di JL OnLine

L’acquisto della proprietà per usucapione ha per fondamento una situazione di fatto caratterizzata dal mancato esercizio del diritto da parte del proprietario e dalla prolungata signoria di fatto sulla cosa da parte di chi la possegga. 
È un modo di acquisto della proprietà e degli altri diritti reali di godimento a titolo originario, per effetto del possesso continuo, non interrotto, pacifico e pubblico (rectius non clandestino) per un determinato periodo di tempo stabilito dalla legge, unitamente all'inerzia del titolare del diritto. 
Come è noto gli immobili si usucapiscono con 20 anni di possesso ininterrotto e i mobili in 10 anni. Se però il bene mobile è posseduto con titolo astrattamente idoneo all'acquisto del diritto e il possessore è in buona fede, l’usucapione è immediato.

 

 

Di: La Redazione di JL OnLine | 2018-06-28