AMMINISTRATIVO - diritto amministrativo

Educazione in natura - educazione parentale - consulenza legale

Consulenza legale OnLine

L’avvocato Valerio Cicchiello ha esperienza e competenza in materia di adiritto amministrativo, associazionismo; svolge consulenza ed assistenza legale, specificamente, a favore di associazioni familiari organizzatrici di asilo nido familiare, in natura, e/o, comunque, espressione di accudimento ed insegnamento parentale.

Prenotando una consulenza con l'avv. Cicchiello sarà possibile ricevere chiarimenti utili per affrontare in concreto la questione di proprio interesse.
 

A partire da € 190 ( * maggiori informazioni )

Valerio Cicchiello

Valerio Cicchiello

Iscritto all'Ordine degli Avvocati Milano dal 2001, già Professore di Diritto Ambientale per il Politecnico Milano, ha proprio studio legale in Milano e Bergamo. In JusticeLaw On Line è titolare dipartimento diritto amministrativo, referente di diritto ambientale e diritto dei consumatori.

Sei un'assocazione ed intendi avviare un progetto di accudimento/educazione di bambini coinvolgendo le loro famiglie? Sei già operativo nel settore ed intendi chiarirti le idee a riguardo, affrontare dubbi e prevenire eventuali problematiche giuridiche connesse alla tua attività?

Confidiamo il presente servizio possa esserti di aiuto a riguardo.

Tieni conto, infatti, che:

una famiglia, o più famiglie che si autorganizzino, possono dare vita a progetti di accudimento ed educazione extra-istituzionale, nel rispetto della normativa vigente; qualora un’associazione di famigli intendano operare, o continuare ad operare, nell’attività di accudimento e/o educazione dei bambini, con la finalità preventiva e precauzionale di chiarire il proprio operato nel rispetto della normativa vigente, è consigliabile si informi e assuma le opportune decisioni.

Come per esempio: in ordine alla necessità e scelta, o modifica, della più opportuna forma giuridica mediante cui organizzare il progetto;
- sull’atto costitutivo e/o statutario e/o regolamentare; - sul coinvolgimento responsabile dei vari associati nella definizione dei profili inerenti la sicurezza degli ambiti logistici in cui il progetto si colloca, oltre che dell’eventuale dotazione di coperture assicurative inerenti le attività espletate, tenendo altresì conto della presenza di figure professionali eventualmente coinvolte o da coinvolgere; - sull’intenzione, o meno, di accedere al sistema integrato di interventi e servizi sociali; - sull’iscrizione, o meno, all’interno del Registro regionale delle Associazioni familiari; - coerenti e rispettose della normativa vigente, e delle procedure presenti, in materia di sicurezza, igiene e responsalibilità civile.

Questo servizio è adatto a privati, associazioni, gruppi di famiglie che si siano già attivati per la costituzione di un'associazione parentale e/o che siano orientati in tal senso ed abbiamo bisogno che l'avvocato esami un determinato profilo e/o intendano chiedere all'avvocato una consulenza finalizzata all'organizzazione dell'attività di accudimento di bambini nel rispetto della normativa vigente.

Il servizio mira a entrare nel merito della situazione organizzativa dei soggetti interessati ad attivare/organizzare/migliorare l'attività di accudimento e/o istruzione dei bambini dal punto di vista della conformità alla normativa vigente, affrontando, in termini comparativi, i pro ed i contro dell'adozione/mantenimento di una determinata forma giuridica, chiarendo dubbi interpretativi sulla sussistenza, o meno, della necessità di acquisire un'autorizzazione preventiva e/o di attivare determinate procedure.

La finalità di questo servizio è sia consulenziale teorica (e cioè l'esposizione dei parametri normativi di cui è necessario tener conto) nonchè operativa, offrendo un servizio di consulenza a partire dalla situazione concreta dei soggetti interessati.

Per senso di realismo e proporzione, in ragione della stratificazione delle norme e della delicatezza dei diritti ed interessi coinvolti, è consigliabile ed opportuno il richiedente si concentri, dando una scala di priorità, su quel o quei profili che maggiormente lo interessano. Sarà cura dell'avv. Cicchiello, per quanto possibile, darvi forma e qualificazione giuridica.

Questa consulenza avviene in forma orale, tramite videochat o telefonata diretta con l'avv. Cicchiello, per la durata di 45 minuti ed è preceduta dalla disamina, a cura dell'avv. Cicchiello, della documentazione e richieste che il richiedente abbia fatto avere al momento della prenotazione. A fronte di documentazione corposa, della necessità di chiarimenti preliminari e/o dell'emersione di una situazione complessa, l'avv. Cicchiello si riserva di:

- proporre al richiedente un breve incontro di chiarimento in videochat, sì da poter, poi, meglio concentrare e svolgere la consulenza richiesta (questo incontro, che precede l'erogazione della consulenza al termine della disamina della questione, è compreso nel prezzo del servizio);

- proporre al richiedente un'integrazione del prezzo del servizio, nel rispetto delle "garanzie del prezzo del servizio legale" previsto nell'articolo 3 della Quality policy vigente sulla Piattaforma.

Il prezzo integrativo orientativo richiesto è di euro 190 per ogni atto legale on line, in via di convenzione tariffaria programmata; l'avvocato si riserva di formulare preventivo dettagliato a seconda della complessità della questione e della documentazione da esaminare.

Il richiedente può chiedere all'avvocato, a titolo esemplificativo, la redazione/revisione della seguente tipologia di atti:

atti costitutivo/statuto; regolamento interno; documentazione richiesta per l'iscrizione di nuovi associati; documentazione richiesta per iscrizione a Registro associazioni familiari; documentazione sulla sicurezza; revisione polizze assicurative in essere; predisposizione domanda/istanza di chiarimenti alla PA su questioni inerenti le finalità e/o l'attività dell'associazione.

A fronte della necessità di predisporre/rivedere una pluralità di atti può essere predisposto un preventivo di consulenza ed assistenza complessiva e forfettaria.

Questo servizio non è adatto a privati ed associazioni che, più semplicemente, necessitino dei chiarimenti preliminari. In tale ipotesi è consigliabile, e meno oneroso, richiedere il servizio di appuntamento orientativo sul medesimo tema che si trova al seguente link: http://bit.ly/2pVDEpJ .

All'incontro di relazione orale, mediante videochat o telefonata, da parte dell'avv. Cicchiello, in merito alle richieste formulate al momento della prenotazione. Prima di questo incontro è possibile che l'avv. Cicchiello richieda e si renda disponibile ad un breve incontro di chiarimento e/o scriva all'utente con tale finalità.