Recupero del credito per imprese e professionisti

Appuntamento con l'avvocato OnLine

Sei un imprenditore, un libero professionista, un artigiano e tuoi clienti non hanno rispettato gli impegni di pagamento?

Confidiamo le presenti note siano di aiuto e supporto.

E' problema diffuso, nel settore commerciale, il mancato pagamento dei servizi prestati e della merce consegnata, comportando gravi perdite per le imprese nonostante il puntuale e regolare adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali. Analoghe problematiche emergono, altresì, nei rapporti tra il libero professionista ed il cliente, ove sovente si verifica l'omesso pagamento degli onorari professionali maturati per la prestazione svolta.

A fronte del mancato pagamento, laddove i solleciti bonari rimangano senza seguito, è fondamentale utilizzare tutti gli strumenti previsti dalla legge al fine di recuperare in modo coattivo il proprio credito.

In siffatte ipotesi, è opportuno che gli operatori economici si rivolgano a legali esperti del settore, al fine di vagliare, previa esatta individuazione della natura e della misura del credito vantato, le più efficaci e tempestive azioni finalizzate a recuperare coattivamente le somme spettanti, avviando la preliminare fase della formale messa in mora sino alla individuazione dei beni appartenenti al debitore su cui far valere le proprie pretese creditorie.

Decisiva risulta, inoltre, la capacità del professionista di attivare anche gli strumenti offerti dalla più recente normativa al fine di individuare la reale consistenza del patrimonio del debitore, quali, ad esempio, la ricerca telematica dei beni da pignorare di cui all'art. 492 bis cod. proc. civ.

Fondamentale, per i soggetti creditori, poter stabilire con il proprio legale una strategia condivisa, anche finalizzata, laddove possibile, al perfezionamento di accordi e di transazioni con il debitore che soddisfino le legittime pretese creditorie evitando, al contempo, gli aggravi e le lungaggini della procedura giudiziale.

Tali analisi e valutazioni richiedono la necessaria esperienza e competenza in capo al professionista incaricato.

L'avvocato Michele Ragone esercita quotidianamente la propria professione in favore di piccole e medie imprese, assistendole prevalentemente nella fase del recupero dei crediti insoluti, valutando, unitamente alla parte assistita, le soluzioni in concreto maggiormente efficaci e tempestive.

Prenotando un appuntamento con l'avv. Ragone sarà possibile ricevere i primi chiarimenti utili per affrontare in concreto la questione di proprio interesse.

 

Michele Ragone

Michele Ragone

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bari dal 2016, ha proprio Studio Legale in Modugno (Ba).

Il servizio è indirizzato a coloro che vogliono avere delucidazioni, chiarimenti introduttivi su una questione inerente l'ambito tematico qui trattato, sì che l’avvocato effettui, durante l’appuntamento, un servizio orientato ad individuare, per quanto possibile, l’iniziativa e/o il servizio legale presumibilmente più appropriato in rapporto al caso legale segnalato dall’utente.

Il servizio si propone di offrire, sulla base della legislazione vigente in materia, delle prime risposte utili ad affrontare la problematica prospettata dagli interessati. Tecnicamente il Servizio consiste nello Studio di fattibilità di cui all’articolo 8.2.1.2 della Quality Policy.

Questo appuntamento prevede un incontro diretto con l'avvocato, tramite telefono o videochat, della durata di 20 minuti. L'utente può scegliere se, nel giorno e nell'ora da lui indicati, preferisce essere contattato dall'avvocato via telefono o tramite la videochat proposta dall'avvocato.

Il servizio non è appropriato per chi abbia già in corso un contenzioso. Il servizio non è adatto, inoltre, qualora l’interessato intenda richiedere l’esame di documentazione specifica o acquisire un parere scritto.

Il servizio non è adatto quando l’interessato sia a conoscenza, o intenda conoscere se si trovi in una situazione di imminente scadenza, decadenza prescrizione di un proprio diritto di azione giudiziale. In tale ipotesi è consigliabile richiedere una Consulenza legale OnLine nella medesima specializzazione e, possibilmente, al medesimo avvocato autore del presente servizio, avendo cura di precisare quanto più dettagliatamente possibile, la situazione concreta e, se ve ne sono, le ragioni di urgenza.

Il presente servizio non comprende:
-la rappresentanza in giudizio; - la disamina di documentazione specifica; all'esito dell'appuntamnento di oirientmento l'utente potrà richiedere un preventivo che verrà messo a disposizione dell'utente mediante area riservata.