Privato - Diritto IMMOBILIARE

Acquistare casa in Italia: offerta irrevocabile, accettazione e contratto preliminare

Consulenza legale OnLine

Webinar giuridico: mercoledì 27 maggio 2020 (19:00-20.00)

termine chiusura iscrizioni: lunedì 25 maggio 2020

Oggetto del seminario on line

1. L’offerta irrevocabile di acquisto.

Quale è il utilizzo, quali i contenuti essenziali; l'importanza della corrispondenza della planimetria allo stato di fatto.

Quali sono le clausole eventuali ma fondamentali per cautelarsi: mutuo e ventennio pregresso.

La provvigione all’agente: quale importo e quale data di corresponsione.

Il termine di irrevocabilità dell’offerta: significato e funzione. L’accettazione: forme per esprimerla e contenuti.

2. Il contratto preliminare di acquisto (o cosi detto "compromesso”).

Quali i contenuti essenziali; rapporto del preliminare col documento di offerta accettata.

Le clausole accessorie: i mobili, il c.d. disallineamento tra data rogito e data di consegna chiavi, le diverse condizioni di pagamento, gli impianti, e altro.

La registrazione e trascrizione del preliminare: perchè e come farla. Gli effetti giuridici della trascrizione. Prospettiva in vista del rogito.

Barbara Legnani

Barbara Legnani

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2001, Cassazionista dal 2016. In JusticeLaw OnLine è referente, ed eroga servizi legali in materia di Diritto Immobiliare.

Comodamente OnLine, in forma di videoconferenza: l'utente partecipa al seminario collegandosi ed interagendo, il giorno e l'ora fissati, con l'avvocato, via skype o zoom.

Al fine di garantire interazione, concretezza e personalizzazione del webinar è possibile:

durante la prenotazione (nel box a campo libero) PRECISARE quali delle specifiche questioni indicate nella presentazione interessano maggiormente il partecipante al webinar; FORMULARE un quesito / un invito all'approfondimento pertinente ai temi trattati;

durante lo svolgimento el webinar INTERVENIRE per esporre le proprie aspettative di risposta ed INDIRIZZARE, via chat, all'Avvocato, quesiti ed inviti al chiarimento dei temi trattati; RICEVERE dall'Avvocato link e materiali di approfondimento e supporto.

Un’ora, così solitamente e schematicamente suddivise:

i primi 45 minuti sono riservati l'esposizione nel dettaglio dei temi trattati con taglio operativo da parte dell'Avvocato, l'eventuale condivisione di materiali, fonti di consultazione ed aggiornamento, strumenti di esercitazione nonché messa in operatività delle informazioni legali esposte dell'Avvocato,

gli ultimi 15 minuti sono riservati a:

la risposta, da parte dell'Avvocato, alle domande e richieste di chiarimento, coerenti  e pertinenti ai temi del Webinar, che il partecipante abbia

-formulato durante la fase prenotazione del webinar e/o durante la fase iniziale di presentazione del seminario; 

-indirizzato, via chat, all'Avvocato, durante lo svolgimento del webinar.

On line, da questa stessa pagina, fino ad esaumento dei posti disponibili ed, in ogni caso, non oltre il termine di chiusura delle iscrizioni indicato nell'anteprima di prenotazione (si veda più sopra).

Al fine di individuare il prezzo finale coerente con il tempo di preavviso (rispetto alla data di svolgimento del webinar), selezionare: consulenza OnLine/Non urgente, qualora ci si prenoti almeno 8 giorni prima; consulenza OnLine/Urgente, qualora ci si prenoti meno di 8 giorni prima.

Durante la prenotazione, facendo ricorso al box a campo libero, è possibile:

PRECISARE quali delle specifiche questioni indicate nella presentazione interessano maggiormente il partecipante al webinar

FORMULARE un quesito / un invito all'approfondimento pertinente ai temi trattati.

privati e professionisti che siano interessati ad operazioni immobliari, con particolare riferimento al tema oggetto del presente seminario.

L'obiettivo del Webinar è fornire strumenti di supporto ed autonomia operativa perchè coloro i quali siano interessati dai temi trattati possano operare in condizioni di consapevolezza, al riparo da rischi ed errori.

l'Avvocato Barbara Legnani, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2001, Cassazionista dal 2016, è esperta anche in diritto immobiliare, svolge consulenza ed assistenza legale, grazie alla telematica, a favore dei propri clienti su tutto il territorio italiano come all'estero; cura operazioni, di compravendita ed affitto, in Italia come in diversi paesi europei ed extraeuropei, avendo acquisito una competenza specifica nel settore.

Al fine di garantire la possibilità di interazione con l'Avvocato il presente webinar è riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti.

Attraverso la piattaforma, dalla presente pagina, è possibile prenotare fino ad un massimo di: 5 prenotazioni.

Qualora si sia interessati ad effettuare prenotazioni multiple (in numero minimo di 3), è consigliabile contattare il backoffice (justicelawonlineATjusticelawonline.it) al fine di accedere ai prezzi riservati ai gruppi.

, l'Avvocato autore, tenuto conto delle ricorrenti richieste di supporto legale che riceve, ha programmato una serie di webinar giuridici per tale area: può consultare qui la presentazione del Ciclo di incontri e relativo calendario.

Ciascun partecipante si può prenotare per uno o più Webinarciascun Webinar è strato pensato per essere autosufficiente (senza la necessità di iscriversi ad altri webinar) in rapporto al tema / ai temi trattati, in modo da fornire informazioni e strumenti di comprensione legale.

Il Partecipante che intenda iscriversi ad un numero minimo di 4 webinar, può scrivere al backoffice (justicelawonlineATjusticelawonline.it ) per conseguire un prezzo di accesso agevolato.